Corsi di educazione per cani adulti e cuccioli - Consulente della Relazione con il cane
Istruttore FISC III livello, Istruttore Rally-O, Scent Game, Assitente di Vasca

EDUCATORE CINOFILO a Milano

Clicca qui per modificare il sottotitolo

Mi chiamo Barbara Buffelè e la mia grande passione per gli animali, soprattutto per i cani, ha  condizionato la mia vita. Da sempre coltivo il desiderio di poter "parlare" con loro, mi interessa conoscere quello che provano, quello che sentono, come vedono noi e come interpretano il nostro mondo. Mi sono  formata presso la Scuola CR.E.A. come "Consulente della Relazione Con gli animali" una scuola con approccio cognitivo e zooantropologico che mi ha dato grandissime soddisfazioni a livello personale e professionale.

Oltre ad aver frequentanto vari stage e seminari, sono istruttore di Rally-Obedience, Scent Game e Tecnico di Vasca.

Dal 2011, insieme a Silvia Marucci sono responsabile del Centro Cinofilo "Branco Misto asd" in provincia di Milano.

Mi sono avvicinata alla zooantropologia circa 13 anni fa, quando trovai Penny, "scaricata" in mezzo a una strada da qualcuno che non la voleva più. Attraverso il suo comportamento mostrava grossi disagi e fobie generalizzate. Ho cominciato un percorso educativo per ricreare in Penny quell'equilibrio che aveva perso. Proprio attraverso un approccio cognitivo e zooantropologico, sono venuta a conoscenza del "perchè" Penny manifestava certi comportamenti "anomali". La conoscenza del "perchè" mi ha permesso di agire sul "come" e di risolvere quei disagi che aveva. Nonostante il suo passato burrascoso, oggi è una compagna fantastica e inseparabile. Insieme abbiamo imparato a conoscerci e a rispettare i suoi limiti.

 

Oltre che a seguirmi e ad aiutarmi nella mia professione, ci dedichiamo ad alcune attività sportive che ci divertono molto, come  la Rally-O e lo Scent Game. Cerco di allenarmi tutti i giorni, poco alla volta, per dare a Penny, attraverso l'insegnamento degli esercizi, quelle competenze che le permettono di affrontare con più sicurezza i suoi "problemi" quotidiani. Ma la cosa più importante è che, oltretutto, ci divertiamo tantissimo !!
Nel 2017 ho deciso di rimettermi in gioco e adotto una cucciola meticcia Border collie che ariva dal sud. La chiamiamo Buma che significa "Acqua frizzante" in un gergo tutto nostro. Con lei ci dedichiamo a varie discipline come la Rally-O, l'Obedience, l'Agility, lo Scent Game, il nuoto.

L'obiettivo di CAPIRE IL CANE è quello di promuovere in modo innovativo l'educazione del cane per portare il massimo beneficio dalla nostra relazione con loro tenendo conto delle specifiche esigenze di ogni singolo proprietario e del suo compagno a 4 zampe. 

Attraverso i corsi di educazione per cani adulti e cuccioli,  offro professionalità, competenza e preparazione per insegnare alle persone a diventare ogni giorno dei proprietari migliori e portare all'eccellenza la relazione con il proprio amico a 4 zampe.

 

Tutti i corsi di educazione cinofila e le attività sono svolte nel pieno rispetto delle caratteristiche psicofisiche del cane.

Non sono ammessi metodi coercitivi nè fisici nè psichici, e l'apprendimento si basa sul rinforzo positivo e la gratifica del cane. L'educazione del cane proposta da CAPIRE IL CANE utilizza esclusivamente il RINFORZO POSITIVO con APPROCCIO COGNITIVO.